Alberto Cristini Le avventure di gatto Tomeo

Le avventure di gatto Tomeo

venerd́ 9 ottobre, ore 17:30
Testi Giocattoli

Un fiore che vola trasportato dal vento, la pioggia che cade in silenzio, avvolgendo il mondo, fatto di prati, di angoli da esplorare.
Questo è il mondo del gatto Tomeo, un mondo semplice, forse banale, ma che al suo interno ha tutti i principi della vita: l’amicizia, il piacere  della libertà, il valore per le cose piccole e grandi, il senso della vita e il rispetto per la morte. E’ un microcosmo il suo, dove i protagonisti sono lui, ovviamente gatto Tomeo, il suo padroncino Bino, un ragazzino di quattordici anni che gira in bicicletta e la loro casetta con un bel camino grande. Tutto ruota intorno a loro.
Gatto Tomeo è un gattone tutto nero che vive con il suo padroncino Bino in una casetta vicino alla campagna. Hanno il fiume vicino e tanti animali che vivono nel loro prato. Attraverso le esperienze di vita e con l'aiuto dei loro amici, la talpa, riccio, ed altri, Bino e Tomeo vorrebbero entrare in quel mistero grande che è la vita stessa.
Il libro è diviso in racconti, ognuno dei quali  approfondisce un particolare aspetto della vita: il senso di libertà, l’amicizia, il rapporto con gli altri.
Il giovane Bino porta spesso a correre e giocare il suo gatto che vorrebbe essere come un bambino e Bino lo tratta e fa tutto affinché Tomeo lo diventi o per lo meno si avvicini ad esserlo. Ma Tomeo è un gatto e rimarrà sempre tale...

Condividi con i tuoi amici su:
Testi Giocattoli

Via Santa Lucia, 21 - Padova

Schede degli autori