Conferenza Roberto Plevano vincitore del Premio nazionale di letteratura Neri Pozza 2015

Roberto Plevano vincitore del Premio nazionale di letteratura Neri Pozza 2015

mercoledý 7 ottobre, ore 17:00
Palazzo Moroni - Sala Anziani

In collaborazione con Neri Pozza Book Club Padova

Con Giuseppe Russo

Basato sul modello dei Premi letterari spagnoli, quasi tutti organizzati dagli editori, il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato a opere inedite di narrativa letteraria.

Alla data conclusiva, il 10 aprile, sono arrivati 1293 testi
ROBERTO PLEVANO VINCE LA II EDIZIONE
L'autore Roberto Plevano si aggiudica i 25.000 euro del Premio.

Va a ROBERTO PLEVANO il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza. Professore di storia e filosofia a Vicenza e autore di numerosi articoli accademici, Roberto Plevano è stato proclamato vincitore al termine della cerimonia appena conclusasi martedì 6 ottobre presso Palazzo Cusani a Milano. Per il Comitato di Lettura, composto dall’agente letterario Marco Vigevani, dagli scrittori giornalisti Francesco Durante e Stefano Malatesta, dallo scrittore e critico letterario Silvio Perrella, dalle autrici Sandra Petrignani e Romana Petri e da Giuseppe Russo, ideatore del Premio e direttore editoriale Neri Pozza, non è stato un compito semplice.


L'ottima qualità dei cinque romanzi finalisti ha determinato un arrivo al fotofinish, nel quale Marca gioiosa di Roberto Plevano si è aggiudicato la vittoria per un punto su Le cene inutili di massimo Paperini, (ogni giurato ha espresso una valutazione anonima per ciascun libro, assegnando un voto da 1 a 10). Durante la cerimonia, l'autore vincitore ha ricevuto un assegno di 25.000 euro e una targa con un'incisione di Neri Pozza. Il libro sarà pubblicato da Neri Pozza Editore.

La classifica finale:

Marca gioiosa di Roberto Plevano : 61 voti
Le cene inutili di Massimo Paperini: 60 voti
PalazzoKimbo di Piera Ventre: 56 voti
L’ultimo blu a ovest di Valeria Viganò: 56 voti
Solo per te, Euridice di Raffaella Battaglini: 50 voti

Condividi con i tuoi amici su:
Palazzo Moroni - Sala Anziani
Schede degli autori