Francesco Milanese presenta il libro Il gioco dei passeri

Il gioco dei passeri

mercoledì 10 ottobre, ore 16:00
Libreria Feltrinelli

"Il Gioco dei Passeri ed altri Racconti" a dispetto del titolo, è un romanzo unitario, un'unica cornice narrativa in cui sono incastonati però molti racconti. I personaggi del libro compaiono nella storia seguendo l'evoluzione dell'interpretazione da dare ad un gioco che i passeri fanno spesso lungo le strade di campagna dalle quali volano via, scappando in modo apparentemente inconsueto e strano, all'arrivo delle macchine.

I passeri e i racconti sono il filo di un intreccio attraverso il quale, come trama d'ordito, si manifesta la vita di una piccola comunità, un paese, dove ci sono tutti gli elementi caratterizzanti dell'intreccio umano e sociale: Il bar, la piazza, gli amici, la chiesa, il pettegolezzo, gli amori...

Ma c'è anche un altro luogo de-centrato rispetto al paese, ma centrale di un'altra comunità: la radura nel bosco ove si intreccia la vita degli uomini con la vita della natura. La radura non è solo luogo naturalistico, ma diventa teatro, luogo della rappresentazione, della festa popolare finale ove ogni filo, intrecciandosi ad un altro, da luogo ad un evento disvelante. Non è un romanzo sulla natura, come qualcuno potrebbe intendere, ma sul senso del vivere, che la natura sicuramente racchiude, e sulla delicata interazione tra ragione sentimento, tra scienza e mistero che offrono all'uomo gli elementi di una ricerca esistenziale.

Condividi con i tuoi amici su:
Libreria Feltrinelli

Via San Francesco, 7 - Padova

Schede degli autori