La Fiera delle Parole torna e raddoppia
23 giorni per oltre 200 eventi diffusi fra le Terme e la città – Il Festival si propone quest’anno con una nuova formula: un percorso che parte da Montegrotto Terme e Abano Terme dal 15 settembre all’1 ottobre per poi approdare a Padova dal 3 all’8 ottobre.
Un incontro condiviso con i libri a partire dal racconto dei loro autori, protagonisti di dialoghi intensi con un pubblico che vede insieme – come forse in pochissime altre situazioni – appassionati di letteratura e persone che si avvicinano con curiosità, proprio grazie al Festival, a generi, storie, mondi e possibilità che altrimenti non avrebbero occasione di approcciare. Torna, attesissimo, l’appuntamento con la Fiera delle Parole, che si propone quest’anno con una nuova formula: ben 23 giorni, dal 15 settembre al 8 ottobre 2017, con un percorso articolato che parte da Montegrotto Terme e Abano Terme per poi approdare a Padova.
Se alle Terme il Festival “andrà in scena” dal 15 settembre all’1 ottobre, in città la Fiera, dopo un anno di assenza, tornerà ad animare la prima settimana di ottobre, da martedì 3 a domenica 8 ottobre. Non solo: il programma per la prima volta prevede “incursioni” in alcuni Comuni della cintura urbana, con appuntamenti in programma ad Albignasego, Vigonza, Noventa Padovana, Due Carrare, mentre la proposta alle Terme sarà affiancata da tre tour letterari che porteranno i turisti e residenti in tre luoghi dei Colli Euganei – la casa del Poeta ad Arquà Petrarca, Villa Vescovi a Torreglia e il Parco di Valsanzibio a Galzignano Terme – con una formula che intreccia cultura e proposte di scoperta del territorio.
Anche quest’anno il programma vede la presenza di alcuni fra i più affermati autori del panorama letterario nazionale, cui si affiancano “emergenti” di grande interesse e alcuni nomi internazionali. Oltre 200 eventi gratuiti diffusi fra dialoghi, presentazioni, reading, momenti musicali, incontri con le scuole, per una proposta culturale unica capace di varcare i confini provinciali e regionali e di richiamare ogni volta un pubblico numerosissimo, attento, affezionato, consapevole: oltre 70mila gli spettatori registrati nelle ultime edizioni. Dalla letteratura alla filosofia e alla poesia, dai grandi temi dell’attualità alle nuove sfide della psicologia o dell’ambiente, il programma tiene insieme in una perfetta sintesi generi diversi, con una proposta che abbraccia un grande pubblico e che è al contempo “aperta”, capace di coinvolgere e mobilitare tutti i grandi editori e le case editrici indipendenti più vivaci e interessanti, di coinvolgere le associazioni culturali, le librerie e le scuole del territorio.
Ideato e diretto da Bruna Coscia organizzato da Cuore di Carta Eventi, il Festival è realizzato in collaborazione con i Comuni di Padova, Montegrotto Terme e Abano Terme, con l’Università di Padova, la Camera di Commercio di Padova e DMO Padova – Padova Convention Bureau. Fra le numerose collaborazioni, anche quelle con il Progetto Giovani del Comune di Padova, il Centro Universitario di Padova, il Museo Diocesano, Medici con l’Africa Cuamm, Detour Festival del Cinema di Viaggio, il Festival Ad alta voce, molte librerie di Padova e tante altre realtà culturali cittadine. Non è mancato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Media partner sono Il Mattino di Padova e Radio LatteMiele.
Per la prima volta una proposta culturale strutturata “tiene insieme” città e territorio termale: le due diverse parti dell’edizione di quest’anno sono articolate come un percorso unico, con proposte che mai si ripetono, per consentire a chi lo desidera di seguire tutto il Festival partendo da Montegrotto ed Abano per poi approdare in città.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!