La Fiera delle Parole edizione 2011

Finalmente a Padova il festival che non c'era.

Dal 4 al 9 ottobre prossimi arriveranno in città i più illustri nomi della cultura italiana.

La Fiera delle Parole sbarca a Padova per l'edizione 2011 e la città accoglie l'iniziativa aprendo agli eventi in calendario le sue location più prestigiose.

Ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta  con l'Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova  e con la collaborazione di AcegasAps,  La Fiera delle Parole è il risultato di decenni di lavoro nell’organizzazione di eventi culturali che hanno portato in Veneto i più autorevoli personaggi del panorama artistico e culturale italiano.

Dopo le prime positive esperienze della manifestazione - precedentemente ospitata a Rovigo – l’Associazione Cuore di Carta ha trasportato la sua struttura organizzativa a Padova per quella che si preannuncia come una grandissima opportunità per il nord est: avere un festival culturale letterario in grado di competere con quelle realtà territoriali vicine che hanno accresciuto e consolidato la loro importanza proprio grazie a format festivalieri di successo.

Se è ormai assodato che la cultura è anche un motore economico, è anche vero che essa fornisce un'importante occasione per veicolare le eccellenze del territorio, sviluppare il turismo e la visibilità.

Occasione che  Padova ha colto al volo, consapevole che La Fiera delle Parole ha la capacità concreta di realizzare un indotto positivo.

Molti e tutti prestigiosi i luoghi di Padova che dal 4 al 9 ottobre apriranno le porte al pubblico, implementando così il turismo culturale. Gli incontri si terranno a Palazzo  Bo, Palazzo Liviano, Teatro Ruzante, Palazzo della Ragione, Palazzo Moroni,  nelle librerie cittadine e nelle scuole di Padova.

Le luci saranno tutte puntate sugli ospiti che si avvicenderanno in un crescendo da fuochi d'artificio. A cominciare da Eugenio Scalfari che inaugura la manifestazione, in presenza delle autorità cittadine, giovedì 4 ottobre per finire in bellezza con Michele Santoro domenica 9 ottobre 2011.

A seguire, sei giorni di incontri strepitosi con:

Valerio Massimo Manfredi, Ferdinando Camon, Antonia Arslan, Don Antonio Sciortino, Flavio Oreglio, Giulio Giorello, David Riondino, Umberto Curi, Stella Pende,  Mariapia Veladiano, Umberto Galimberti, Pietrangelo Buttafuoco,  Antonio Costa, Luciano De Giusti, Giorgio Tinazzi, Marcello Veneziani, Paolo Andriotti (musicista), Dacia Maraini, Bijan Zarmandili, Daniela Padoan, Sandro Provvisionato, Maria Rita Parsi, Margherita Hack, Daniela Brancati, Giovanni Fasanella, Antonello Caporale, Nicola Gratteri, Oliviero Beha, Natalino Balasso, Gherardo Colombo, Riccardo Chiaberge, Enrica Bonaccorti, Corrado Augias, Andrea Molesini,  Valeria Montaldi, Dario Franceschini, Pino Roveredo, Giuseppe Lupo, Lorenzo Scurati, Jacques Charmelot, Lilli Gruber, Ezio Mauro, Roberto Vecchioni, Mario Desiati, Ennio Remondino, Ettore Mo, Silvio Muccino, Carla Vangelista, Massimo Cirri,  Andrea Segrè, Mario Tozzi,  Andrea Rinaldo, Arrigo Cipriani, Cristoforo Gorno, Sergio Staino, Lella Costa ( in ordine di apparizione).

Partecipano alla manifestazione nomi di  spicco della cultura e dell’informazione quali :

Giuseppe Zaccaria, Giorgio Tinazzi, Edoardo Pittalis, Cesare Contarini, Adone Brandalise, Stefano Martini, Cesare de Michelis, Gian Arturo Ferrari, Saveria Chemotti,  Alessandro Grossato, Giulio Peruzzi, Mario Rodriguez, Cristina Catarinicchia, Bruna Mozzi, Michele Cortelazzo, Alfredo Giacon, Luciano de Giusti  ( in ordine di apparizione).

Una galleria di ospiti di altissimo livello che sapranno coinvolgere un pubblico diverso grazie a un articolato e ricchissimo ventaglio di proposte.

Da sempre punto di riferimento anche per gli autori emergenti, La Fiera delle Parole ha coinvolto le librerie padovane – Feltrinelli, Mondadori, La forma del libro, Pangea – per dare spazio all'iniziativa “Parole Emergenti”.

Una vetrina di tutto rispetto che ospiterà:

Adriana Angoletta; Nicola Artuso; Luciana Baratin; Cristina Bombarda; Silvia Calamati; Nicoletta Canazza; Patrizia Castagnoli; Barbara Codogno; Jole Maria Giacomini; Sergio Gnudi; Laura Lauzzana; Valeria Mancini; Maria Grazia Previato; Maria Zaffira Secchi; Matteo Strukul; Stefano Visonà.

La Fiera delle Parole, giunta alla sua quinta edizione, si prepara a una trionfale entrata sulla scena padovana, confermando il punto forte delle edizioni passate: incontri con autori prestigiosi nei quali il pubblico è chiamato a partecipare, interagire, conversare, accolto con quel piacere per la convivialità che è il tocco particolare di “Cuore di Carta”.

Una proposta culturale di altissima qualità resa accessibile a tutti, trasformando gli incontri in un reale momento di approfondimento a cui il pubblico può partecipare sentendosi protagonista, in una cornice che sfoggia i luoghi più belli della città.

A Padova, La Fiera delle Parole.
Il festival che non c'era, è finalmente arrivato!

 

Tutto il programma è on line e consultabile sul sito : www.lafieradelleparole.it e sul sito www.cuoredicarta.org

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il programma potrà subire variazioni.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa: Cuore di carta

cell: 333 2599353; e-mail: redazione@cuoredicarta.org

 

Ufficio Stampa:

Barbara Codogno

cell 349 5319262 e-mail: anubi31@gmail.com

 

Infopoint 

la Feltrinelli Librerie

via S. Francesco, 7 - 35121 Padova PD

Telefono: 049.8754630-8761189

Orari:lun-ven: 9.00-19.30
sab
: 9.00-20.00
dom
: 10.00-13.00 / 15.30-19.30