La Fiera delle Parole edizione 2010

Dopo il successo delle edizioni passate, che hanno fatto registrare tra le 15.000 e le 20.000 presenze, l'Associazione Culturale Cuore di Carta, in collaborazione con il Comune di Rovigo, assessorato alla Cultura, la provincia di Rovigo, assessorato alla Cultura, il CUR, il Cen.Ser. e altri Enti e sponsor privati, ripropone La Fiera delle Parole, il Festival letterario, giunto alla quarta edizione, che porta in città i più noti ed autorevoli nomi della letteratura, del giornalismo, dell'informazione, della storiografia, del cinema e del teatro, dell'arte e della musica. L'edizione 2010 della Fiera delle Parole, si svolgerà dall’1 al 10 ottobre con un programma articolato e ricchissimo di iniziative e approfondimenti con scrittori, giornalisti, magistrati, artisti, economisti, filosofi, con mostre di pittura e fotografia, concerti. In particolare ci sarà una prima parte, dall’1 al 6 che si svolgerà nel Centro Storico (sale comunali, librerie, bar, negozi ecc) e una seconda parte che si svolgerà al Cen.Ser., padiglioni A e D, Sala Bisaglia, Sala Rigolin

Un'attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola, con le "lezioni" che sono chiamati a tenere gli ospiti della rassegna agli allievi degli istituti di tutti i livelli, e all'editoria grazie ad uno spazio dedicato alla mostra-mercato dei libri con la presenza di oltre cento case editrici e una grande libreria che metterà a disposizione tutti i libri degli autori presenti e moltissimi altri titoli, a volte altrimenti introvabili.

Fra le novità di questa edizione il progetto “Adotta un Autore” volto a coinvolgere tutti gli esercenti commerciali nella promozione di autori emergenti che potranno così presentare i loro libri in tutti i ristoranti, bar, librerie, negozi ecc che mettano a disposizione uno spazio e magari un piccolo budget.

Naturalmente sono previsti incontri anche nelle sale comunali come Gran Guardia, ex Pescheria ecc in modo che tutta la città sia coinvolta.

È inoltre già avviata una collaborazione con l’associazione Memoria e Futuro di Rovigo per l’attribuzione di Premi di studio a giovani diplomati e laureati su lavori che verranno presentati nelle serate della Fiera in cui saranno presenti autori che trattano argomenti di interesse civico, culturale, umanistico e scientifico. L’iniziativa è denominata LEGGIMI il FUTURO e ha lo scopo di stimolare la partecipazione attiva alla vita sociale, nazionale e locale. I lavori premiati verranno pubblicati in opuscoli che saranno presentati e distribuiti in fiera.