Giuseppe Zaccaria

Nato a Padova il 25 marzo 1947, laureato in Giurisprudenza con Enrico Opocher presso l'Università degli studi di Padova nel 1970 e perfezionato con borse e soggiorni di studio presso le Università di Oxford, Saarbrücken e Washington.

Dal 1977 al 1983 è Professore di "Dottrina dello Stato" e di "Filosofia del diritto" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Sassari.

Dal 1983 al 1990 è Professore di "Teoria Generale del diritto" e di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

Dal 1990 è Professore Ordinario di "Teoria generale del diritto" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova e docente di "Diritti dell'uomo" e di "Informatica giuridica".

Dal 2000 al 2003 è visiting professor di "Filosofia del diritto" presso l'Università "L.Bocconi" di Milano.

Dal 1996 è direttore responsabile della rivista "Ars interpretandi. Annuario di ermeneutica giuridica", pubblicata in Italia per i tipi della CEDAM fino al 2006 e per i tipi di Carocci dal 2007, in Germania, in versione anglo-tedesca, per i tipi della Lit Verlag. Autore di numerosi volumi e saggi sulla filosofia giuridica italiana del Novecento, sul diritto positivo e sull'ermeneutica giuridica contemporanea, tradotti anche all'estero.

Dal 1992 al 2001 è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova.

Dal 1996 al 2002 è Pro-Rettore dell'Università di Padova per i Rapporti con la città di Padova e con le istituzioni del territorio.

Nel 2002 è Direttore del Dipartimento di Diritto Comparato. Dal 2002 al 2009 è Prorettore vicario dell'Università di Padova.

Nell'a.a. 2002-2003 è Prorettore alla didattica, nell'a.a. 2003-2004 è Prorettore per le relazioni internazionali ed i rapporti con le Università estere dell'Università di Padova. Nel 2005 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Amalfi "per il contributo offerto al progresso ed alla divulgazione delle scienze giuridiche".

Dal 2005 fa parte del Consiglio Scientifico della Società Italiana di Filosofia del Diritto. Incarico rinnovato nel 2007. E' socio della Società Europea di Cultura e dell'Associazione Henri Capitant per la Comparazione giuridica di Parigi e fa parte del Comitato Scientifico delle riviste: "Diritto privato", "Droit et Société. Revue Internationale de Theorie du Droit et de Sociologie Juridique", "Ragion Pratica", nonché dell' "International Institute for Hermeneutics", Toronto, Canada. Dal 2007 è Delegato alle problematiche relative al centro di Ateneo per i Musei (CAM) dell'Università di Padova.

Dal 2008 è vice-presidente della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova.

Dal 1° ottobre 2009 è Rettore dell'Università di Padova.

Ha tenuto conferenze e relazioni in Convegni e Seminari internazionali nelle Università di Gerusalemme, Amiens, Bonn, Berlino, Buenos Aires, Oxford, Ecole des Hautes Études (Parigi), Sorbonne, Madrid Complutense, Istituto Universitario Europeo (Firenze), Columbia University (New York).

Per maggiori informazioni: www.giuseppezaccaria.it

Condividi con i tuoi amici su: