Nicola Soloni

Nicola Soloni nasce a Monselice (PD) nel 1973. Dopo la maturità scientifica, nel 1997 si laurea in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Padova, terminando il corso in cinque anni col massimo dei voti e la lode. Attualmente è docente di matematica a tempo indeterminato presso l’istituto professionale Duca D’Aosta di Monselice. Socio del CAI e amante della montagna, trascorre buona parte del suo tempo libero percorrendo in lungo e in largo le Dolomiti venete, trentine e i quattromila della Val d’Aosta.

È stato per tre volte pellegrino a Santiago de Compostela: nel 2006 lungo il cammino Francese, da St. Jean Pied-de-Port a Fisterra, 870 chilometri compiuti in 36 giorni; nel 2008 lungo la Via de la Plata, partendo da Sevilla (Siviglia), 1000 chilometri in 44 giorni; nel 2010 lungo il cammino Primitivo, da Oviedo, 310 chilometri in due settimane.

Ha scritto due diari di pellegrinaggio, ancora inediti, ed ora sta completando il terzo. Alla Fiera del libro presenta le foto del cammino più lungo, da Sevilla a Santiago. Il commento audio, tratto dal diario, racconta un'esperienza profonda, intensa, indimenticabile, di solitudine, silenzio e deserto. Parla di emozioni palpitanti, mette a nudo l'anima del pellegrino protagonista, porta alla luce l'io più intimo e nascosto. Perché il cammino è la vita, la nostra vita.

Per maggiori informazioni: ioesantiago.altervista.org

Condividi con i tuoi amici su: