Vera Slepoj

Vera Slepoj è psicoterapeuta specializzata in psicoterapia individuale e psicoterapia di gruppo. Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1977, è psicologa psicoanalista con diploma in sofrologia medica. Svolge la propria attività di psicoterapeuta tra Milano, Padova e Londra.

Dal 1989 è Presidente della Federazione Italiana Psicologi ed è Presidente dell’International Health Observatory.

L’attività istituzionale

La psicoterapeuta Vera Slepoj è stata membro di tutte le commissioni ministeriali per l’attivazione dell’ordine professionale degli Psicologi in qualità di:

  • delegata del Ministero della Sanità;
  • delegata del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per l’attivazione delle scuole di psicoterapia;
  • membro della Commissione per la sanatoria presso il Ministero di Grazia e Giustizia;
  • referente presso la Corte d’Appello di Venezia sempre per la sanatoria dell’Ordine degli Psicologi;
  • membro della Prima commissione per la valutazione degli Esami di Stato per i laureati in psicologia.

Dal 1981 al 1985 la psicologa Vera Slepoj è stata responsabile per la psicoterapia nel progetto-pilota della Regione Veneto per le tossicodipendenze.

Dal 1999 al 2004 la psicoterapeuta ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Cultura, alle Politiche sociali, alle Pari Opportunità e alle Relazioni internazionali della Provincia di Padova.

L’attività accademica

Già cultore della materia presso l’Università di Padova, la psicoterapeuta Vera Slepoj è stata professore a contratto per l’Università di Siena in Sociologia della salute presso la facoltà di Medicina e chirurgia.

Ha diretto importanti scuole di formazione in psicologia per la prevenzione e la cura delle violenze sui minori e nel contesto familiare.

Dal 1980 al 1985 la psicologa psicoanalista è stata responsabile della formazione e delle dinamiche di gruppo per l’Istituto Berna di Mestre, scuola del Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti di sostegno, voluta dall’allora Ministro Franca Falcucci.

È stata membro del Consiglio dell’Agenzia per le Onlus e del Comitato Tv e Minori istituito dal Ministero delle Comunicazioni.

Ha fondato con Sabino Acquaviva l’Istituto di Psicosociologia Politica.

L’attività giornalistica e letteraria

La psicoterapeuta e psicoanalista Vera Slepoj è editorialista di numerosi quotidiani e settimanali; è Presidente e Fondatore del Premio Letterario “Cortina d’Ampezzo”, ideatrice e curatrice, con Francesco Chiamulera, della rassegna “Una Montagna di Libri”.

Per maggiori informazioni: veraslepoj.org

Condividi con i tuoi amici su: