Francesco Roncen

Francesco Roncen è nato nel 1991 e vive a Cornuda, in provincia di Treviso. Attualmente studia Lettere Moderne alla facoltà diLettere e Filosofia di Padova. Fin dall’età di dieci anni ha coltivato in vario modo la passione per il teatro e dal 2010 recita con la compagnia amatoriale del Teatro delle Lune.

Nel 2006 ha realizzato come regista e sceneggiatore (assieme a Matteo Gasparetto e a un gruppo di altri ragazzi) un cortometraggio sul tema dell’anoressia dal titolo Il sapore della vita, presentato alla rassegna Fuori Target di Milano. Nel 2009 ha partecipato come studente del Liceo Scientifico “Primo Levi”di Montebelluna al concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah(per il quale ha eseguito alcune letture e il montaggio video) che ha ricevuto un riconoscimento ufficiale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

Sempre nel campo dell’editing video, ha realizzato per la rock-band Mondo Naif  il videoclip della canzone Arnold Layne. Canta nel coro giovanile Jupiter Voices e nel tempo libero si dedica alla scrittura, sia di testi in prosa che di poesie. Nel 2010 ha partecipato al Concorso di Scrittura bandito dal Liceo Scientifico “Primo Levi” di Montebelluna, presieduto in giuria da Eraldo Affinati; in quell’occasione ha ricevuto il terzo premio per la sezione prosa con il testo L’esodo dell’arte e il secondo per la sezione poesia con il componimento Teatro (presente nella raccolta Terre nascoste).

Condividi con i tuoi amici su: