Timisoara Pinto

Nata a Roma, è originaria di Rivello in Lucania.

Laureata in Scienze della Comunicazione e "storica" della canzone, dal 1999 lavora in RAI come esperta musicale, curando e conducendo per la Direzione Radio, per Radio1, Isoradio e Rai International, programmi di ricerca sulla canzone e sul rapporto che essa ha con l’evoluzione del costume e della cultura del nostro Paese. Con questo spirito è stata più volte inviata dalla stessa RAI alle più importanti manifestazioni musicali italiane. Ha collaborato con il quotidiano Il Tempo e con altre testate giornalistiche. Attualmente realizza lunghe interviste e si occupa di appassionate ricerche per il mensile “Musica Leggera”. È curatrice di alcuni CD della collana "Via Asiago 10" e ha dedicato molte energie ad approfondire progetti su autori imprescindibili per chi vuole tuffarsi nella canzone popolare e d'autore.

Dal 2001 collabora con le pagine culturali/musicali de Il Tempo e scrive di musica e spettacoli per alcuni settimanali e mensili.

È membro della Giuria del Premio Tenco e della Commissione Direttiva del Premio Lunezia.

Attualmente, per conto della Direzione Radio della Rai, si occupa della sperimentazione dei nuovi canali web della RAI, WR7, WR8, (ideazione, redazione, conduzione, regia e realizzazione programmi). Sta scrivendo, inoltre, la biografia del grande cantastorie pugliese Enzo Del Re.

Dal 2009 collabora con il mensile Musica leggera, pubblicato dalla Coniglio editore.

Il 28 dicembre 2010 riceve al Teatro Stabile di Potenza il Premio ANDE (Associazione donne elettrici)"Donna dell'anno", per l'impegno e le azioni delle donne lucane per lo sviluppo sostenibile, l'arte, la cultura e la formazione, le pari opportunità, la giustizia, la solidarietà, l'equità sociale e l'apporto per il buon governo nelle amministrazioni pubbliche".

Per maggiori informazioni: imitiditimi.blogspot.it/

Condividi con i tuoi amici su: