Francesco Milanese

Francesco MILANESE

nato a Udine il 04 agosto 1960. Svolge attività di consulenza in campo educativo, mediazione familare, presso lo studio professionale in via 

del Gelso 3, a Udine. Specialista in Istituzioni e Tecniche di Tutela  

dei diritti dell’Uomo. Presidente dell’Istituto per i diritti e l’educazione (IDeE).

Consulente per singoli e famiglie sui temi della comunicazione interpersonale e dell’educazione e delle relazioni familiari; esperto nella mediazione dei conflitti in ambito sociale e familiare, formatosi presso l’Istituto Veneto di Terapia familiare di Treviso, socio dell’Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici (AIMS)

Formatore e consulente sui temi della comunicazione nelle relazioni umane e nelle relazioni aziendali. Ha sviluppato una competenza particolare sui temi della gestione del conflitto delle dinamiche di leadership e di coaching, nella gestione di gruppi sia in campo educativo che professionale.

Docente presso l’Università di Udine e presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione a Venezia (aggregata all’Università Pontificia Salesiana).

E’ Consigliere onorario presso la sezione minorenni della Corte d’Appello di Trieste.

Figura tra i consulenti dell’Istituto degli innnocenti e del Centro nazionale di documentazione sull’infanzia e l’adolescenza con sede a Firenze. Membro del consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale per i Diritti dei Minori (INDIMI) presieduto dal prof. Luigi Citarella. 

Membro del Comitato Scientifico del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) per il congresso 2009-2010.

È stato dal 1996 fino al 2008 il Pubblico Tutore dei Minori della Regione Friuli Venezia Giulia.

Svolge una notevole attività di ricerca, di diffusione culturale, di impegno formativo con gli operatori pubblici e privati dei servizi che si occupano di assistenza e di educazione dell’infanzia e dell’adolescenza. È saggista ed autore di numerose pubblicazioni in cui trovano spazio i suoi filoni di interesse culturale e di studio, di cui fondamentali sono la pace ed i diritti umani, la tutela e promozione dei diritti dei bambini.

Ha sviluppato anche la scrittura creativa e artistica realizzando opere poetiche e per il teatro. Autore e attore nel Recital “Figli dello stesso Padre”  con musiche di Michele Pucci, in scena a partire da 2010.

Per maggiori informazioni: www.francescomilanese.it

Condividi con i tuoi amici su: