Laura Lauzzana

Nata a Udine, dopo la laurea in Filosofia presso l’università di Padova per alcuni anni lavora come giornalista televisiva e della carta stampata in Italia e a New York.

Poi si specializza in antropologia sociale con un corso post-laurea, Università di Padova, un Master in Antropologia sociale dello sviluppo presso la School of Oriental and African Studies (SOAS), Università di Londra, e un Ph.D. in Antropologia Sociale presso l’Università del Sussex (UK), con ricerca di un anno in Tanzania. Qui svolge anche uno studio per conto della FAO (LinKS Project).

Rientrata in Italia lavora come ricercatrice presso l’Osservatorio Regionale Immigrazione (Italia Lavoro-Ministero del Lavoro) e tiene lezioni e seminari per il Corso di laurea in Cooperazione allo Sviluppo presso l’Università di Padova.

Negli ultimi anni in Italia ha svolto ricerche sulle dinamiche dell’immigrazione, poi pubblicate per soggetti istituzionali.

Ha vinto il primo premio Grinzane Cavour per la proposta di un programma culturale sulle leggende metropolitane.

Ha pubblicato, con Andrea Camporese, Un destino da riscrivere (Il Prato, 2002), un reportage dall’America Latina.

Per il primo romanzo Il resto del giorno (Aliberti, 2009) ha ricevuto il Premio Speciale, Coppa del Giornale “La Nazione”, XI° Edizione Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “Le Muse – Pisa 2000”.

Per maggiori informazioni: www.lauralauzzana.it/

Condividi con i tuoi amici su: