Giovanni Costa

Laurea in Economia e Commercio all'Università Cà Foscari di Venezia.
Professore emerito all'Università di Padova. Attualmente è docente di Strategia d'Impresa alla Facoltà di Economia. Ha insegnato a Ca'Foscari, alla SDA Bocconi, al CUOA e, come visiting professor, all'ESSEC di Parigi.
E' stato Prorettore delegato ai Rapporti con le imprese e le istituzioni finanziarie dell'Università di Padova dove in questo ruolo ha attivato l'Ufficio per il Trasferimento tecnologico, ha contribuito alla fondazione di Start Cup (Business Plan Competition), di Start Cube (incubatore d'imprese universitario) e del Distretto Veneto per Nanotecnologie.
Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale e dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti. Membro dell'Association Française pour la Gestion des Ressources Humaines.
Come consulente ha partecipato a molti progetti di sviluppo manageriale in imprese nazionali e internazionali e in pubbliche amministrazioni. Ha ricoperto vari incarichi in Società ed Enti e attualmente è Vice Presidente del CdG di Intesa Sanpaolo e presidente della Cassa di Risparmio del Veneto.
Membro del Comitato scientifico di EntER Centro di Ricerca Imprenditorialità e Imprenditori dell'Università Bocconi e delle riviste Journal of Management and Governance (Springer), Studi Organizzativi (F.Angeli), Sviluppo & Organizzazione (ESTE), Azienda Pubblica (Maggioli), Politiche Sanitarie (Il Pensiero Scientifico Editore). E' autore di numerosi volumi e saggi su temi di management, organizzazione e strategia d'impresa.

Per maggiori informazioni: www.giovannicosta.it/

Condividi con i tuoi amici su: