Marcello Corvino

Marcello Corvino, foggiano di nascita, classe 1968, imprenditore nel campo dello spettacolo e dell’editoria, si trasferisce diciottenne a Bologna per iscriversi al DAMS dove si laurea nel 1993 con il massimo dei voti. Nello stesso anno si diploma in violino.

Nel 1990 inizia una collaborazione, che si protrae fino al 2004, con la Gazzetta di Modena ed il gruppo Finegil Editoriale, collaborando alle pagine della cultura. Nel 1993 diventa giornalista pubblicista ed intensifica la scrittura di saggi e recensioni sulla musica, per numerose testate giornalistiche. Dal 1993 al 1996 insegna per i primi due anni Pedagogia della musica e quindi Storia della Musica presso il Conservatorio di Foggia.

Dopo aver diretto alcune importanti manifestazioni culturali, nel 1999 fonda la Promo Music società di organizzazione di concerti e spettacoli con sede a Bologna. Esordisce allestendo le prime rappresentazioni in tempi moderni di opere musicali di Haendel e Vivaldi per alcuni tra i più importanti teatri europei al fianco di alcuni tra i più prestigiosi direttori della scena internazionale. Nel 2001 debutta nel campo della produzione di spettacoli teatrali realizzando uno spettacolo di e con Moni Ovadia “Shir del Essalem” sulle tre principali religioni monotestie. Ad oggi la collaborazione con Moni Ovadia conta la produzione e il riallestimento, per i più importanti teatri italiani, di nove spettacoli (alcuni dei quali hanno avuto importante risonanza sia in Europa che negli USA) di quattro progetti editoriali e due discografici.

Contemporaneamente, sempre nella veste di produttore, sviluppa un’idea di teatro fatto da protagonisti della cultura italiana quali l’astrofisica Margherita Hack, il matematico Piergiorgio Odifreddi, il cantante Shel Shapiro, i giornalisti Edmondo Berselli e Corrado Augias, il magistrato Bruno Tinti e lo scrittore Vincenzo Cerami. Nel 2007 produce “Promemoria” di e con Marco Travaglio che diventa sin dalle prime repliche un successo di assoluto rilievo nel panorama teatrale, registrando il tutto esaurito in tutti i più prestigiosi teatri Italiani.

Nel 2005 fonda la casa discografica Promo Music, distribuita nei principali paesi europei, che nel 2008 riceve il prestigioso “top of the world” della rivista inglese Songlines Magazine, per la realizzazione del CD “Arkeology” con Trilok Gurtu ed il gruppo bolognese Arkè String Quartet. Il concerto viene ospitato nelle più prestigiose sale da concerto europee e fa tappa nella cornice di Piazza Santo Stefano di Bologna nell’estate del 2007.

Nel novembre del 2007 con la collana Promo Music Books debutta nell’editoria realizzando abbinamenti editoriali libri con DVD o CD, con alcune delle più importanti firme del panorama nazionale: Corrado Augias, Piergiorgio Odifreddi, Edmondo Berselli, David Riondino, Moni Ovadia e Marco Travaglio, il cui “Promemoria” entra, già alla sua uscita, nella classifica dei libri più venduti in Italia.

Per maggiori informazioni: marcellocorvino.wordpress.com

Condividi con i tuoi amici su: