Alessandra Celletti

Laureata in Matematica nel 1984 all'Università di Roma La Sapienza, consegue il dottorato di ricerca presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) con Juergen Moser e Joerg Waldvogel. La sua attività di ricerca riguarda la meccanica celeste ed in particolare la teoria di Kolmogorov-Arnold-Moser (KAM).
Dal 2001 è socio fondatore e presidente della Società Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica, e fin dal 1993 coordina i convegni internazionali CELMEC su questo tema. Dal Marzo 2009 è direttore del Master in Scienza e Tecnologia Spaziale dell'Università di Roma Tor Vergata, dove attualmente insegna. Nel 2010 è diventata membro onorario del "Celestial Mechanics Institute".Nel Luglio 2012 ha partecipato quale invited speaker al Sesto Congresso Europeo per la Matematica che si è tenuto a Cracovia.
Autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche, nel 2007 il libro Ordine e Caos nel Sistema Solare (ed. UTET), scritto in collaborazione con Ettore Perozzi, è risultato finalista del Premio Galileo.
In suo onore l'asteroide 2005 DJ1 è stato denominato 117539 Celletti.

Per maggiori informazioni: www.mat.uniroma2.it/celletti/.../

Condividi con i tuoi amici su: