Gian Piero Brunetta

Ordinario di Storia e critica del cinema presso l'Università degli Studi di Padova, è conosciuto per essere l'autore di un'importante opera in quattro volumi dedicata alla storia del cinema italiano (Storia del cinema italiano, Editori Riuniti). Ha diretto varie collane cinematografiche e Ha collaborato con il quotidiano La Repubblica e con numerose riviste letterarie e cinematografiche italiane e straniere.
Ha collaborato con il regista Gianfranco Mingozzi per i programmi televisivi L'ultima diva: Francesca Bertini (1982) e Storie di cinema e di emigranti (1988), ed è stato consulente per il film Splendor (1988), di Ettore Scola.
Ha curato grandi mostre sull'arte italiana (Dipingere con la luce per la mostra di Palazzo Grassi; L'arte italiana, 1900-1945, nel 1989), nonché gli undici video per la mostra La città del cinema di Cinecittà (1995).
Ha ideato e curato la trasmissione radiofonica Radiocelluloide e ideato e diretto la mostra La guerra lontana (Museo della guerra, Rovereto, 1985).

Condividi con i tuoi amici su: