Stefano Allievi

Stefano Allievi è nato a Milano nel 1958, dove si è laureato in Scienze Politiche nel 1992. Ha conseguito a Trento nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Sociologia. Dal 1998 lavora presso l’Università degli Studi di Padova, dove è attualmente professore associato di Sociologia presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2001 al 2007 è stato Segretario della sezione Sociologia della Religione dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).

Prima di entrare nel mondo accademico, ha svolto attività giornalistica come giornalista professionista (dal 1981) e come operatore sociale e sindacale, svolgendo nel contempo attività di ricerca.

Ha diretto e partecipato a programmi di ricerca sui temi della pluralità culturale e religiosa in Italia; ha partecipato altresì a diversi programmi di ricerca internazionali: l’ultimo, che ha coordinato, su Conflicts over mosques in Europe, per conto del Network of European Foundations.

È specializzato nello studio dei fenomeni migratori, in sociologia delle religioni, e in studi sul mutamento culturale in Europa, con particolare attenzione al pluralismo culturale e religioso, e in specifico alla presenza dell’islam.

È autore di numerose pubblicazioni in vari Paesi.

Per maggiori informazioni: www.stefanoallievi.it

Condividi con i tuoi amici su: