Sono Gaetano Ruocco Guadagno, Filippo Borille e Marco Zuin. Ma si chiamano “Marco e Pippo, l’unico duo che è un trio”. E quel poveretto di Gaetano, perché non c’è nel nome del gruppo? Forse perché è il più anziano? Forse perché è il più piccolo?
Ma no! C’è una spiegazione più logica… basta andare un po’ indietro nel tempo.
Tutto nasce nel 2005 quando Marco e Pippo, dopo aver testato con gli amici una certa capacità di scrivere testi comici, partecipano al laboratorio di cabaret Rakkolta Differenziata di Padova, a cura di Vasco Mirandola.
Nel 2006 scrivono il loro primo spettacolo: “Storie d’amore perpetuo… o de na perpetua innamorà!”. Da quella volta il passaparola ha fatto tutto il resto e così, senza quasi accorgersene dal 2006 al 2011 realizzano circa 300 date in tutto il Veneto.
Nel 2011, come in molte famiglie dopo qualche anno… “nasse el picoeo”! Così in occasione dello spettacolo “Centoc’incanta”, Gaetano entra a far parte del gruppo.
Da allora macinano chilometri in tutto il Veneto portando in scena spettacoli comici con uno stile di comicità pulito e mai volgare, che unisce italiano, dialetto veneto, visual comedy, improvvisazione, musica, video, canzoni, acquisendo una sempre crescente approvazione da parte del pubblico, degli addetti ai lavori e della critica… (che no gavemo mai capìo chi che sia sta “critica”, ma comunque ea ne approva).
Nel loro percorso, intuiscono anche che la comicità può essere un elemento utile a fini formativi. Nasce così “Formacom – Formazione e Comunicazione”, una cooperativa che progetta e realizza progetti educativi, in cui comicità e formazione si uniscono creando un mix inedito ed efficace.
Un po’ di numeri:
- Hanno scritto ed interpretato ben 11 spettacoli comici dal 2006 ad oggi, l’ultimo, in ordine temporale, si intitola “BEST 2017“. Tra questi piace ricordare il tutto esaurito al Gran Teatro Geox nel 2016 con lo spettacolo “I pensieri sono semi – special ediscion”, grazie all’importante collaborazione con Zed;
- realizzato oltre 1200 spettacoli dal vivo e circa 450 incontri per progetti educativi presso scuole, associazioni, Comuni e parrocchie in 12 anni di attività;
- scritto e prodotto 2 libri, con oltre 3.500 copie vendute ed uno in uscita a Novembre 2017 dal titolo “Cara maestra ancora precaria”;
- prodotto 3 dvd dei loro spettacoli live con oltre 2.000 copie vendute;
- partecipato a programmi televisivi locali ed un’apparizione su Rai2, ideato e realizzato programmi radiofonici su frequenze locali, in particolare su Radio Padova con Domy Grande e con la trasmissione “La Domenica Sportina”;
- collaborato con rubriche comiche nei quotidiani locali, l’ultima in ordine temporale con “Il Mattino di Padova” nella rubrica “Buongiorno Mattino” di Leandro Barsotti;
- inventato un format di spettacolo che si chiama “Freak Show”, spettacoli unici in cui la comicità si sposa con altre forme artistiche, collaborando con molti attori, musicisti, cantanti, ballerini e artisti del territorio;
- ideato uno slogan che accompagna tutto il loro lavoro: THINK LESS SMILE MORE, cioè preoccupati di meno e sorridi di più!
Infine, dal 2011 coltivano quotidianamente una vivace Comunità di Facebook, arrivata oggi ad oltre 35.000 follower ed in costante crescita. Uno spazio unico e piacevole in cui tenersi informati sulle date, le novità, i progetti di Marco e Pippo e soprattutto divertirsi con le loro battute.
Beh, ora che li conosci resta solo una cosa da fare: VEDERLI DAL VIVO! Fatti contagiare dal loro mondo, quando li incontri non ne puoi più fare a meno! La tua famiglia e i tuoi amici inizieranno a seguirli ovunque, parleranno con le loro battute e imiteranno i loro personaggi. Indosseranno le loro magliette e leggeranno i loro libri.
Beh… ripensandoci anca no! La marcoepippite può avere effetti indesiderati, assa stare!